Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia

Indirizzo: 25084 Gargnano BS, Italia.

Sito web: cm-parcoaltogarda.bs.it
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 263 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Eremo di San Valentino

Eremo di San Valentino 25084 Gargnano BS, Italia

L'Eremo di San Valentino è un luogo di grande importanza storica e religiosa situato nella splendida località di Gargnano, nella provincia di Brescia, in Italia. L'indirizzo esatto è 25084 Gargnano BS, Italia. Questo eremo risale all'XI secolo ed è dedicato a San Valentino, il santo protettore degli amanti, dei sposi e degli sposi novelli.

Caratteristiche dell'Eremo di San Valentino

L'Eremo di San Valentino si distingue per la sua chiesa cattolica, che custodisce preziose opere d'arte e una bella struttura che attira molti turisti. Il luogo è accessibile a persone con disabilità, sia in sedia a rotelle che con altri mezzi di trasporto, e dispone di un parcheggio apposito. Il percorso che porta all'eremo è semplice e sicuro, con alcuni tratti un po' esposti ma ben segnalati con corde in acciaio.

Ubicazione e Informazioni

Ubicato in un ambiente naturale incantevole, l'Eremo di San Valentino è un vero e proprio luogo magico. Il silenzio e la natura dominano un panorama mozzafiato. Il sentiero, seppur breve, è abbastanza impegnativo e si consiglia di affrontarlo con scarponcini da trekking. Il sentiero è ben curato e dotato di corde per i tratti più impegnativi, ma non è adatto ai bambini piccoli.

Per una visita alla massima soddisfazione, si consiglia di consultare il sito web ufficiale dell'Eremo di San Valentino: cm-parcoaltogarda.bs.it. Qui si troveranno informazioni dettagliate sulle aperture, i percorsi di visita e le eventuali attività organizzate.

Opinioni e Valutazioni

L'Eremo di San Valentino ha ricevuto 263 recensioni sul Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.7/5, dimostrando l'alto livello di soddisfazione dei visitatori. Questo luogo è stato descritto come "un posto davvero incantevole in mezzo alla natura" e "un luogo magico con un panorama mozzafiato".

Recomendazione finale

Se siete alla ricerca di un'esperienza unica e avventurosa, l'Eremo di San Valentino è sicuramente un'opzione da non perdere. Il luogo offre una combinazione di bellezza naturale, sentieri panoramici e una chiesa di grande interesse storico e artistico. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, non esitate a visitare il sito web ufficiale dell'Eremo di San Valentino. Godetevi la vostra visita e immergetevi nella magia di questo luogo speciale.

👍 Recensioni di Eremo di San Valentino

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Riccardo G.
5/5

Posto veramente incantevole in mezzo alla natura. Sentiero facile, noi l'abbiamo fatto con i figli di 10 e 6 anni, partendo da Sasso (40 minuti a piedi). Da prestare attenzione ad un paio di tratti un po' esposti dove comunque c'è il cordino in acciaio a cui sostenersi. Merita una visita!

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
MARISA M.
5/5

Luogo magico. Natura e silenzio dominano un panorama mozzafiato. Percorso breve ma abbastanza impegnativo. Da affrontare soltanto con scarponcini da trekking. Il sentiero è sicuro e dotato di corde per i tratti più impegnativi. Non adatto ai bambini.

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Stefano T.
5/5

Partendo dalla frazione navazzo dirigiti verso l'eremo a piedi . Prima tappa frazione sasso , dove puoi visitare la sua chiesa su punto panoramico lago di Garda , a seguire sentiero 231, visiti il borgo entrando nel sentiero di media difficoltà ( da sistemare a seguito delle intense piogge estate 2023) .
Il sentiero si inerpica e apre a scorci del lago mozzafiato , panorami e soste per riprendere ossigeno .

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Andrea B.
5/5

Percorso facile, quaranta minuti di sentiero partendo dalla frazione di Sasso di Gargnano (se si ha voglia si parcheggia direttamente a Gargnano e si sale dal paese in un paio d'ore). L'eremo è incastonato nella roccia, ha una vista mozzafiato sul lago, ed è stato costruito durante l'epidemia di peste del 1600. Percorso tranquillo, va bene per un pellegrinaggio!

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Elena L.
5/5

Non è la prima volta che vengo in questo eremo. Sempre bello e suggestivo. Viene indicato come passeggiata facile ma ci sono dei tratti un po impegnativi, con il cane ho avuto un po di problemi e con i bambini direi che bisogna prestare molta attenzione.

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Noemi M.
5/5

Luogo estremamente affascinante, sia per la storia che racchiude dentro di sé (l'eremo sembra esser stato eretto dagli abitanti di Gargnano dopo essere scampati all'epidemia di peste del 1600) sia per l'ubicazione della chiesetta, incastonata in un'enorme parete rocciosa. Purtroppo mi sento di dire che il sentiero non è per tutti: gran parte ripido e composto da pietre instabili. Lo sconsiglio a persone anziane e bimbi sotto i 6-7 anni. In ogni caso un po' di fatica che vale assolutamente la pena di fare, non solo per visitare l'eremo, ma anche per gli splendidi panorami sul lago che si possono godere durante l'intero percorso. Consigliatissimo! 💙💙💙

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Alb B. ?.
5/5

Eremo (ovviamente) isolato da tutto il resto.
Partenza dal paesello "Sasso" , sopra Gargnano, ci sono più parcheggi disponibili.
Il percorso per i meno allenati è un po' ostico per via della salita , ma nulla di trascendentale; sconsigliato ovviamente a chi ha problemi di mobilità o fiato alquanto corto.

Rimanete un po' all'eremo, in silenzio, godendovi la solitudine ed il panorama.

Ps: l'eremo lo si può visitare senza problemi, ma ricordate di CHIUDERE le porte che eventualmente trovate aperte.

Eremo di San Valentino - Gargnano, Provincia di Brescia
Sanda
5/5

Posto stupendo, bellissima passeggiata primaverile. Il sentiero è abbastanza roccioso e tutto in salita, in alcuni punti si deve stare attenti, però, merita! Buona passeggiata e mantenete intata questa meraviglia!

Go up