I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo

Indirizzo: 01036 Nepi VT, Italia.

Specialità: Area per passeggiate, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 88 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di I Cavoni

I Cavoni 01036 Nepi VT, Italia

Se stai cercando un'esperienza unica e memorabile, non cercare oltre I Cavoni con indirizzo 01036 Nepi VT, Italia. Questa azienda è il luogo perfetto per chi ama le passeggiate e le attrazioni turistiche. Con un'atmosfera accogliente e un servizio eccellente, ti sentirai subito a tuo agio.

Una delle caratteristiche più belle di I Cavoni è l'ampia area per passeggiate, che ti permetterà di goderti la natura e prenderti una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni. Inoltre, l'attrazione turistica è un'altra grande ragione per visitare questo posto. Sarai in grado di imparare di più sulla storia e la cultura della zona, mentre ti godi il bellissimo scenario.

E non preoccuparti se hai difficoltà di movimento, I Cavoni è accessibile in sedia a rotelle, il che significa che tutti possono godersi questa esperienza meravigliosa. Ci sono anche parcheggi accessibili in sedia a rotelle, quindi non avrai problemi a parcheggiare la tua auto.

Se sei interessato a sapere cosa pensano gli altri della loro esperienza a I Cavoni, puoi controllare le 88 recensioni su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.6/5, il che significa che le persone che hanno visitato questo posto lo hanno amato.

Recensioni di I Cavoni

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Paola
4/5

Parcheggiata l'auto in prossimità di Nepi, al lato della strada provinciale 38, s'imbocca via del Cardinale e si prosegue per la strada sterrata. Si attraversa un ponticello e si continua a destra per il cavone principale. Poco più in là alzando gli occhi si vede una grotta. A un certo punto il percorso s'interrompe quindi si torna indietro. Volendo si possono imboccare anche i cavoni secondari. Da uno di questi si arriva ad una cascata artificiale con una diga. Il sentiero è fattibile per tutti. Consiglio scarponcini da trekking perchè la zona è molto umida e si potrebbe scivolare. La percorrenza per i cavoni è breve ma suggestiva. Per chi è escursionista esperto consiglio anche di vedere la Cascata del Picchio.

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Flavia
4/5

Posto suggestivo, bella passeggiata. Il percorso piacevole a volte più impegnativo ma tranquillo da fare anche con i ragazzi. A volte un po troppo selvaggio, il sentiero avrebbe bisogno di un pò di pulizia dalle piante e un ripristino degli attraversamenti dei corsi d'acqua. Comunque è una bella passeggiata

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Maria Di Dio
3/5

passeggiata breve ma suggestiva. Appena usciti da Nepi, dopo il vivaio, si gira a sn e si prosegue. Dopo un ponticello su un torrente inizia il breve percorso tra strette pareti. Non adatto a passeggini.

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Will Asper
5/5

I cavoni sono meravigliose opere realizzate dal popolo dei falisci, che noi oggi possiamo percorrere e ammirare, grazie ai sentieri escursionistici ben tracciati nelle forre di Nepi. Le torreggianti pareti si snodano in diversi passaggi, quasi fossero labirinti naturali, con gli alberi sospesi che sembrano sul punto di gettarsi nel vuoto. Per viverli dal primo all’ultimo tratto, bisogna imboccarne uno fino al suo culmine, tornare indietro e visitare gli altri, perché non formano sentieri che si ricongiungono. Nel punto più a sud, si raggiunge la camera a cielo aperto, una suggestiva grotta circolare dal tetto cavo. Per visitarne l’interno è più piacevole arrampicarsi lungo la parete, aiutati dai gradini e le solide radici che le circondano. Per i meno esperti è possibile aggirare il cavone e accedere alla camera dall’alto, costeggiando un terreno arato, evitando così di fare l’arrampicata. A poca distanza c’è un’azienda agricola e, durante il percorso, è possibile udire belati, certe volte simili a grida, che rendono ancor più intensa l’esperienza nei cavoni. Se si fa attenzione, in alcune edicolette scavate nelle pareti, si possono vedere delle raffigurazioni sacre. Non di opera falisca ma romana, aggiunte successivamente alla realizzazione dei cavoni. Vi consiglio di sondare ogni metro di questo immenso complesso, perché regala visioni di natura e ingegneria antica che non dimenticherete mai.

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Metalmilitia Unknown Folder
5/5

I cavoni stanno a Nepi, cittadina vecchia ammirevole, ci vai a spasso e sembra di stare in un monumento, quel giorno purtroppo pioveva e non mi sono addentrato molto nei boschi e ho visitato Nepi, c'è una fortezza , è tutta fortificata, cinta di mura, poi c'è una rumorosissima cascata che contiene acqua di Nepi credo , la famosa acqua di Nepi. Insomma Nepi è molto caruccia i cavoni devo riandare a visitarli e percorrerli quando sarà una bella giornata

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Olindo ventotto
5/5

Avventura fantastica verso la cascata del picchio... molto impegnativo, ma ne è valsa la pena!!

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Daniela Arona
4/5

Appena usciti da Nepi si estendono i cosiddetti cavoni ,anche dette vie cave. Sono lungo i sentieri segnalati nel bosco.

I Cavoni - Nepi, Provincia di Viterbo
Genny Droghini
5/5

Esperienza magica sembra di immedesimarsi in un film di avventura, stile tomb rider o indiana jones... Scherzi a parte è superinteressante venire a conoscienza di opere architettoniche antiche di così alta ingegneria.... Consigliatissimo e consiglio scarpe con un buon grip le rocce potrebbero risultare scivolose

Go up